giovedì 6 dicembre 2012

J&R verso il mondo di... #2

Buon pomeriggio! Oggi inizia il ponte ;D come lo passerete?

Eccoci, al secondo appuntamento di J&R verso il mondo di...
La rubrica bisettimanale in cui io e Rosellina del blog Inside a book recensiamo un libro a tema.

Il tema di oggi sono: I VIAGGI NEL TEMPO
Vi mostro la recensione di Rosellina :D
 
 
I custodi della storia di Damian Dibben
 
I genitori di Jake Djones sono scomparsi: potrebbero trovarsi in qualsiasi punto del tempo e dello spazio. Perché alcuni membri della famiglia Djones custodiscono un segreto incredibile: fanno parte dei Custodi della Storia, una società segreta che viaggia attraverso i secoli per impedire a nemici diabolici di mescolare le epoche e farne addirittura sparire alcune.
Alla ricerca dei suoi, Jake si trova catapultato dalla Londra del terzo millennio alla Francia dell’Ottocento alla Venezia del Cinquecento e si ritrova infine a Punto Zero, il quartier generale della società dove conosce un gruppo di straordinari agenti e viene a sapere della famiglia Zeldt e dei suoi piani per distruggere il mondo così come lo conosciamo…

 
 

La storia non è qualcosa di fermo e immutabile, non è qualcosa che ormai è accaduto e non può più cambiare. La storia è in continuo movimento, in continua mutazione e soprattutto la storia è sempre in pericolo e minacciata da eventi che rischiano di cambiare il presente e il futuro in modo irrimediabile.
Jake è una ragazzino di 14 anni che in un pomeriggio piovoso della umida Londra viene rapito da un'organizzazione segreta: i custodi della storia. Salvo lo shock iniziale, Jake si fa forza e decide di buttarsi in quest'avventura per salvare i genitori che, a quanto pare, non solo sono scomparsi ma sono tra i  migliori agenti di questa organizzazione. Così tra navi stupende, personaggi d'altri tempi, strani congegni per comunicare, Jake si trova nella Venezia del 1600 a dover affrontare pericoli per cui non è assolutamente preparato.
Ma conosciamo i personaggi, i quali sono tutti ben caratterizzati e descritti in modo tale che il lettore possa immaginarli senza discostarsi troppo dall'idea che ne ha avuto l'autore. Jake è un ragazzino estremamente curioso, affascinato dalla storia e pronto al pericolo e all'avventura, disposto a tutto
pur di aiutare gli amici e i più deboli. Abbiamo poi la bellissima Topazia, nata durante la guerra dei Cent'anni: una ragazzina quindicenne tutta responsabilità e doveri che nasconde un oscuro e difficile passato. Infine Nathan: bello tanto quanto vanitoso, ma eroico e altruista, pronto a
sdrammatizzare con le sue battute anche i momenti più critici. E poi ci sono i personaggi minori, che in realtà si apprestano a diventare, a mio avviso, di rilievo: c'è la storia tra Jupitus Cole, responsabile dell'ufficio di Londra e Rose, la zia di Jake,  abbiamo poi la presuntuosa Oceane, e ovviamente il
cattivo dei cattivi: il principe Zeldt che vuole distruggere la società del 600, ma anche quella moderna evitando l'avvento del Rinascimento e creando una distopia basata sulla legge del più forte, e più ricco.
I custodi della storia è stata una piacevole sorpresa, forse dedicato a lettori un pò più piccoli, ma mi sono comunque ritrovata a leggerlo tutto d'un fiato finendolo in pochissimi giorni.
Damian Dibben è un artista della storia: descrizioni particolareggiate di luoghi, abiti e usanze del tempo, uno stile impeccabile, colpi di scena non eccessivi rendono questo libro un piccolocapolavoro.
Perciò io ve lo consiglio proprio.
Bacio
R.

 
Qui troverete la mia recensione del libro che ho letto io! Che aspettate?
 

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love