martedì 29 gennaio 2013

''Leggere non solo è inutile, ma fa anche male'' dice Luigi Mascheroni

Buona sera a tutti!
E scusate l'orario xD


Su facebook mi sono appena imbattuta in un post che diceva ''Leggere non solo è inutile, ma fa anche male''.
Dopo essere riuscita a richiudere la mia mascella (per via dello schock sono rimasta con la bocca spalancata per una decina di minuti!) ho cliccato sul post che mi ha portato su un articolo di giornale.

Luigi Mascheroni ...*al rogo* (scusate la mia collera! Pensate... molto tempo fa ero pacifista!)... è un noto giornalista del quotidiano ''Il Giornale''  ed è l'autore di questo articolo: CLICCATE QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO!!!

Masceroni inizia  il suo articolo così: '' La verità, contrariamente a quello che pensa la maggior parte della gente, è che i libri sono pericolosi. Non soltanto spesso sono inutili, ma addirittura possono fare danni, persino peggiori di quelli prodotti dall’ignoranza. Leggere fa male, molto male.''
Scrive poi che questo concetto è difficile da accettare e cita poi diversi autori: Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco, il quale metteva in guardia dal leggere.
Schopenhauer diceva: «Quando leggiamo, qualcun altro pensa per noi: noi ripetiamo solamente il suo processo mentale... quando si legge ci è sottratta la maggior parte dell’attività di pensare... Quindi accade che chi legge molto e per quasi tutto il giorno, piano piano perde la facoltà di pensare. Questo è il caso di molti dotti: hanno letto fino a diventare sciocchi».
E dice ancora: «Tanto più si legge, tanto meno ciò che si è letto lascia tracce nello spirito: diventa come una lavagna su cui si è scritto troppo e in modo confuso».
Il messaggio è chiaro: leggere paralizza la fantasia!
Dio... che cosa stupida! Leggere di certo non paralizza la fantasia, al contrario leggere alimenta la fantasia! E bisogna ringraziare i libri per questo! Non discriminarli e metterli al rogo! Adesso cos'altro ci vorranno dire? Che leggere fa male mentre vedere la televisione fa bene? Cos'è? Orwell forse ci aveva visto giusto con ''1984''!? Forse il Grande Fratello tra poco ci governerà!!!


Certo... l'articolo dice che non solo leggere è inutile ma adesso leggere fa anche male! Mi sembra più che logico, devo dire!!!
Facendo ricerce sul web ho trovato un altro articolo il quale come dal suo titolo affermava che leggere fa bene! E questo veniva confermato dagli scienzati della prestigioso Università di Stanford, in California. Qui un team di neurobiologi, guidato da Natalie Phillips, ha accertato che la lettura apporta notevoli benefici al cervello, tra cui l'aumento del decifit di attenzione. Per chi volesse leggere l'articolo è QUI!
E questo è solo uno dei tanti articoli che dimostramo i benefici della lettura!

Leggere fa bene, aumenta la fantasia, aumenta il decifit dell'attenzione, amplia il pensiero del lettore, fa rilassare il lettore trascinandolo dentro le pagine del libro, leggere significa ampliare il proprio vocabolario personale, apprendere, scoprire cose o fatti nuovi che possano portare curiosità e di conseguenza la voglia di approfondire e crearsi nuovi interessi, leggere fa bene perché qualche volta si può scoprire un punto di vista diverso, alternativo, può aiutarci a trovare nuovi punti di vista e rivedere le nostre personali idee ed opinioni!
Leggere fa bene alla mente, leggendo impari molte cose, e soprattutto leggere è un piacere personale, uno svago! C'è a chi piace rimanere in stato vegetativo davanti al televisore e c'è chi preferisce andare in un posto tranquillo e leggere!

INSOMMA LEGGERE FA BENE A TUTTO!

E già il libri sono pericolosi, certo... sono pericolosi quando si vuole far crescere un popolo di ignoranti! Sono pericolosi perchè non vogliono che ci istruiamo! Lo stato vuole delle capre per cittadini, in modo tale di evitare possibili rivolte!
Ognuno deve farsi le proprie idee domandando, leggendo, ascoltando e ragionando!

Non si può dire che leggere fa male, mi chiedo cosa aveva in testa il giornalista che ha scritto questo articolo! -.-''


Chiudo il post con una citazione di Henriche Heine, filosofo e poeta:

''Dovunque si bruciano i libri si finirà per bruciare le persone''
 
 
E voi che ne pensate?
 

6 commenti:

  1. Ho letto l'articolo che hai condiviso e sebbene per un primo momento sono rimasta interdetta, non posso affermare il giornalista stia sbagliando per intero.
    Si parla di "leggere" in generale, non romanzi, non saggi, non guide turistiche, ma il leggere come attività del tempo libero indipendentemente dal genere, forma, colore, anno...
    Secondo me questo è il problema fondamentale. Il giornalista ha INDUBBIAMENTE ragione quando dice che la nostra editoria sta pensando più alla quantità che alla qualità (es: possibile mai che flavia vento abbia deciso di scrivere poesie? O che la D'Urso che non sa bene quando cominciare il suo nuovo libro? O che ci siano libri tradotti talmente male da non essere corretti neanche in italiano?), e non ha neanche del tutto torto con l'affermazione di Schopenhauer «Quando leggiamo, qualcun altro pensa per noi: noi ripetiamo solamente il suo processo mentale... quando si legge ci è sottratta la maggior parte dell’attività di pensare... Quindi accade che chi legge molto e per quasi tutto il giorno, piano piano perde la facoltà di pensare. Questo è il caso di molti dotti: hanno letto fino a diventare sciocchi». Io credo che questa affermazione sia piuttosto esagerata ed esasperata, ma effettivamente noi leggiamo ciò che qualcun altro ha pensato al posto nostro.
    Non sono d'accordo quando dice che sopprime la fantasia e neanche che ci considerino esseri incapaci di intendere e di volere, ma solo teste vuote che si riempiono di pensieri altrui. Il tuo riferimento a Orwell è davvero adorabile xD anche se Bradbury avrebbe fatto una gran figura in questa pagina :DDD
    Per concludere credo che il giornalista abbia voluto fare solo scalpore. Credo sia proprio una brutta propaganda (e mi pare che su questo punto ci sia arrivata anche tu) quella del convincere le persone a non leggere. Ma certo, guardiamoci la televisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te. Ormai siamo sommersi da libri e libri ''scadenti'' (se così li vogliamo chiamare!). In effetti fa ridere pesare ai libri della Barbara D'Urso xD

      Sì è vero il giornalista ha scritto quest' articolo per far scalpore, più che altro!

      Hai ragione ci stava una citazione di Ray Bradbury! Perciò cito una frase di Farenhite 451: ''Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.''

      Elimina
    2. È una delle mie citazioni preferite. L'ho addirittura messa nella mia tesina d'esame di maturità, perché ho portato il genere distopico e il controllo della massa.
      Bradbury ci aveva visto giusto...

      Elimina
    3. Sì... Bradbury è un genio!

      Che bei temi che hai affrontato! *.*
      Mi hai ispirato per la mia futura tesina!

      Elimina
  2. Wow! Leggendo il titolo del post sono rimasta a dir poco scioccata...
    Chissà dove andremo a finire...
    Magnifica citazione di Bradbury!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Hai perfettamente ragione. Spesso me lo chiedo anchio!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love