martedì 19 marzo 2013

Recensione *Colpa delle stelle* di John Green

Finalmente recensisco Colpa delle stelle...
 
Colpa delle stelle di John Green
Trama:
 
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

«Non ti uccidono, se non le accendi. E non ne ho mai accesa una. E' una metafora, sai: ti metti la cosa che uccide fra i denti, ma non le dai il potere di farlo.»
 
Il cancro ti distrugge.
Non si accontenta di strapparti via la vita... ma ti fa soffrire lentamente.
Ti prende tutto ciò che sei, prima di ucciderti. Prima di ucciderti fa si che tu non sia più tu. 
Ad Hazel all'età di 13 anni le viene diagnosticato un cancro ai polmoni. Ma grazie a una cura miracolosa, il suo cancro le viene temporaneamente bloccato.
La vita di Hazel scorre tranquilla, fino a quando incontra Angustus, ragazzo affascinante e perfetto, reduce di un osteosarcoma.
I due saranno destinati ad innamorarsi...
Una cosa che può sembrare così semplice ai nostri occhi, ma per loro non lo è affatto.
Hazel in un primo momento ha paura. Lei sa benissimo che non vivrà in eterno.
Si sente una granata pronta ad esplodere ferendo tutti coloro che la circondano e che la amano: "Io non voglio essere una granata per le persone che amo".
Forse però non sarà lei la granata...
I miracoli per quanto possano essere belli, hanno un prezzo da pagare. La salvezza non è per sempre...


 
"Sugli opuscoli che parlano di tumori o nei siti dedicati, tra gli effetti collaterali del cancro c'è sempre la depressione.
In realtà la depressione non è un effetto collaterale del cancro.
La depressione è un effetto collaterale del morire. Anche il cancro è un effetto collaterale del morire. Quasi tutto lo è, a dire il vero...
Pensare che non si morirà mai è un altro effetto collaterale del morire."
Colpa delle stelle è il primo romanzo che leggo di John Green. Ho faticato a trovare le parole giuste per recensire questo libro. Forse perchè in realtà non ne esistono di parole giuste!
La prima cosa che vi dico è: Leggetelo! Leggetelo assolutamente!!!
Colpa delle stelle è una storia struggente, che vi spezzerà il cuore. Anzi, ve lo polverizzerà completamente!
Vi innamorerete dei personaggi. Li conoscerete. Riderete con loro. Starete sempre accanto a loro. Ma  soprattutto soffrirete con loro.
Dopo averlo letto ci si rende conto di molte cose...
La vita sembra così ingiusta a volte... Ma come si dice "L'amore nasce dalle difficoltà" giusto?

«Bella guerra» ha detto lui, sconfortato.
«Contro che cosa sono in guerra? Col mio cancro. E che cos'è il mio cancro? Il mio cancro sono io. I miei tumori sono fatti di me. Sono fatti di me tanto quanto il mio cervello e il mio cuore. E' una guerra civile, Hazel Grace.»
 
<<Stare con lui significava ferirlo, per forza.>>
 

Questo libro fa capire il vero significato della vita, purtroppo tutti noi capiamo il valore delle cose quando le perdiamo.
"La colpa, caro Bruto, non è nelle nostre stelle, ma è nostra" scriveva William Shakespeare, nella sua opera Giulio Cesare... ma in questo caso sembra non essere così!
La colpa è delle stelle, sembra non esserci nessun'altra spiegazione...
Una storia profondamente triste ci insegnerà a vivere nel modo giusto.
Ci renderemo conto che "Il mondo non è una fabbrica esaudimento desideri..."
4.5 stelline su 5!!!
Leggetelo! Di sicuro non ve ne pentirete!!!
Ah dimenticavo! Ho letto che uscirà un film tratto dal libro! Sono davvero contenta! Non potete immaginare quanto!!!
Appena ne so di più, vi faccio sapere! ;)
 
Canzone abbinata? Heart dei The pretty reckless! <3
 
 
 
MISSIONE FALLITA" ma Angustus sembrava pensarla diversamente, dato che ha guardato i propri resti sullo schermo e ha sorriso.
Si è infilato una mano in tasca, ha preso una sigaretta e se l'è ficcata tra i denti.
<<I bambini li ho salvati>> ha detto.
 <<Per un po'>> ho precisato io.
<<Ogni salvezza è temporanea>> ha ribattuto Angustus. <<Ho fatto guadagnare a quei bambini un minuto.
Forse è il minuto che consentirà loro di vivere un'altra ora, e l'ora regalerà un anno ancora. nessuno può donarti l'eternità, Hazel Grace, ma la mia vita ha garantito loto un minuto.
Ed è meglio di niente.>>
<<Wow, okay>> ho detto. <<Stiamo solo parlando di pixel...>>

25 commenti:

  1. che dooolce <3!!!! deve essere un libro splendido

    RispondiElimina
  2. E' impossibile che a qualcuno non piaccia! Splendida recensione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho anche una cosinainaina per te http://dusty--books.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html#comment-form :P

      Elimina
    2. Grazie! :) Hai ragione, è un libro che non può non piacere!
      Grazie per il premio!!!

      Elimina
  3. devo leggerlo!!!ç.ç già mi commuovo

    RispondiElimina
  4. E' un libro bellissimo, mi ci sono commossa un sacco ç_ç

    RispondiElimina
  5. Bella recensione, chissà se avrò la forza di leggerlo. Vorrei, giuro, ma ho paura **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, anchio avevo un certo timore a leggerlo! Ma alla fine, anche se straziante, è un libro meraviglioso! Ne vale davvero la pena!

      Elimina
  6. Davvero bella recensione[: e libro meraviglioso<3

    RispondiElimina
  7. Bella recensione davvero! *-* Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere cosa ne pensi! Sono certa che ti piacerà!

      Elimina
  8. Anch'io l'ho adorato!Non riesco ancora a trovare le parole per scrivere una recensione decente!
    Comunque se ti è piaciuto questo, devi assolutamente leggere anche Cercando Alaska :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercando Alaska è in wishlist da tantissimo! Non vedo l'ora di leggerlo, spero presto!!!

      Elimina
  9. E' un libro davvero stupendo *-*
    Augustus e Hazel sono dei personaggi davvero stupendi :3 Li amo da morire così come amo questo bellissimo libro ** Ottima recensione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto tempo! Come stai?
      Concordo assolutamente con te! **
      Grazie mille <3

      P.s. Oddio ma che fine ha fatto il tuo blog?

      Elimina
  10. È davvero un libro meraviglioso, l'ho letto milioni di volte e mi sono commossa ogni singola volta!!! Ho vissuto delle emozioni meravigliose e non vedo l'ora che esca il film per poterle vivere nuovamente!!! Bellissima recensione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille **
      Hai ragione, fa proprio vivere tantissime emozioni!

      Elimina
  11. Per caso sapreste indicarmi dei libri sempre di questo genere?? Ne vorrei tanto leggere uno simile che mi faccia piangere ma anche sognare e ridere allo stesso tempo... vi prego rispondete :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... Dicono tutti che gli altri libri di John Green sono molto belli come Cercando Alaska, Città di carta o Teorema Kathrine! Ancora non li ho letti però :/
      Un altro libro simile a Colpa delle stelle è Voglio vivere prima di morire, ma neanche questo ho letto! Oppure sono molto belli Storia catastrofica di me e di te (molto divertente e carino) o Proibito di Tabhita Sukuma (ad un certo punto è quasi straziante)...
      Questi ultimi due li ho letti e mi sono piaciuti davvero tanto **

      Fammi sapere quale ti incuriosisce di più :P

      Elimina
  12. bellissima recensione, un libro che ci fa riflettere molto questo è poco ma sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey ciao :3
      Si concordo assolutamente! Grazie mille <3

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love