mercoledì 13 marzo 2013

Recensione *La probabilità statistica dell'amore a prima svista* di Jennifer Smith

 
 Trama:
 
New York, aeroporto JFK. Ore 18.56 Poteva andare in mille altri modi. Se non avesse aspettato l'ultimo momento per provarsi il vestito. Se non avesse dimenticato il libro. E se avesse corso un po' più in fretta per raggiungere il gate. Forse sarebbe arrivata in tempo. Hadley non riesce a credere di aver perso il volo che avrebbe dovuto portarla a Londra, al matrimonio di suo padre. Per soli quattro minuti! Che cosa sono quattro minuti? Il tempo di un'interruzione pubblicitaria, di una pausa tra una lezione e l'altra, della cottura di un piatto nel microonde. Eppure è bastato quel piccolo, imprevedibile ritardo per mandare tutto all'aria. E ora eccola lì, costretta ad aspettare il volo successivo, davanti a un check-in deserto, con la valigia in mano e un groppo in gola. Ma, proprio in quel momento, i suoi occhi incontrano quelli di Oliver, il ragazzo più bello che abbia mai visto. Un sorriso, qualche battuta e Hadley scopre di essere seduta accanto a lui in aereo. È timida, ma inspiegabilmente trova naturale confi darsi, come se lo conoscesse da sempre. Gli parla di suo padre, quel padre assente e distante che ora sta per sposare una donna che lei non ha mai avuto il piacere - o il dispiacere - di incontrare. Oliver, invece, è ironico e vagamente misterioso, e per qualche ora riesce a distrarla dai pensieri che le affollano la mente. E a farla innamorare. Quando l'aereo atterra, si scambiano un bacio appassionato subito prima di perdersi nella folla del ritiro bagagli. Sembra la fine di un idillio destinato a durare solo poche ore e invece... Hadley e Oliver si ritrovano. Nel posto più inaspettato di tutti, perché l'amore è sempre inaspettato.
 
 
«È meglio aver avuto una bella cosa e averla poi persa, o non averla mai avuta
È questa la domanda che si pone Hadley dopo aver perso di vista Oliver, il ragazzo conosciuto in aeroporto. Ma una serie di determinati eventi farà sì che i due si rincontrino...
"Se n’è andato, ripete a se stessa; fattene una ragione. Ma deve fare uno sforzo per non voltarsi a cercarlo di nuovo. Una volta qualcuno le ha rivelato l’esistenza di una formula per calcolare il tempo necessario a dimenticarsi di una persona, equivalente alla metà del periodo trascorso in sua compagnia.
Hadley ha seri dubbi sull’accuratezza di un simile calcolo: come si fa a quantificare la cicatrizzazione di un cuore spezzato?"

 
"Un conto è fuggire da qualcuno che ti insegue. Ma darsi alla fuga da sola è tutt’altra cosa"
Finalmente dopo essere stato in wishlist da mesi riesco a leggere La probabilità statistica dell'amore a prima svista.
La trama, il titolo e la cover mi avevano ammaliata subito.
Ero infatti partita a leggere piena di aspettative... il romanzo però non le ha soddisfatte tutte.
La lettura di La probabilità statistica dell'amore a prima svista si è rivelata carina e molto semplice.
Carino... e basta. Mi aspettavo qualcosa di più. E poi c'è stato quel finale... che credo anche di non aver capito bene.
La lettura è molto veloce  e scorrevole... forse fin troppo? Direi di sì.
La storia si svolge troppo velocemente.
3 stelline su 5 al romanzo.
Se cercate una storia non impegantiva e veloce questo è il romanzo che fa per voi! :)

Canzone abbinata? Airplanes di B.O.B. feat Hayley Williams dei Paramore :DD

 

4 commenti:

  1. Ho letto tante recensioni di questo genere ed è proprio il motivo per cui questo libro non fa ancora parte della mia libreria, penso che lo leggerò più avanti e che abbasserò un po' le aspettative ;)
    Hayley Williams la amo *^* mi ero quasi dimenticata di questa canzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene. Il libro è carino, ma nulla di più!
      Hayley <3 Anchio era da tanto che non la sentivo qst canzone! L'ho ripescata da una vecchia playlist! ;)

      Elimina
  2. Peccato!!! è nella mia lista, ma sto dando la precedenza ad altri libri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo ha un po' deluso le mie aspettative... nonostante ciò non è male, ma l'autrice poteva fare di meglio!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love