lunedì 4 febbraio 2013

Recensione *Delirium* di Lauren Oliver

L'amore: ti ucciderà e ti salverà...

Ciao!
Ecco la mia recensione di Delirium! Già, finalmente!

Delirium di Lauren Oliver
Trama:
Nel futuro in cui vive Lena, l'amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un'operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l'ora di essere "curata", smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all'operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l'impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l'importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita...

Come facevo a farmi sfuggire questo romanzo? Beccata! Ahimè... la Oliver ha contagiato anche a me con il Delirium!
Lena è la protagonista del romanzo, è una ragazza di 17 anni, direi piuttosto anonima, e semplice. Ma il mondo in cui vive non è altrettanto semplice come lei.
Nel suo mondo l'amore è una malattia.
Innamorarsi è considerato un cancro, l'amore è una malattia mortale, la più pericolosa.
Ma a tre mesi prima dell'operazione che la salverà dal morbo succede l'impensabile: Lena si innamora di Alex.
Tutto cambia. Lena cambia. Se prima la protagonista aveva fiducia nella sua società ora la mette in discussione, se prima rispettava la sua società ora cambia completamente idea...
La società rinnega l'amore. Lena e Alex non possono vivere in quel mondo, e si renderanno, presto, conto che hanno solo una scelta.
La fuga è la salvezza.

''Devo andarmene e vivere, o restare e morire'' dice Romeo alla sua Giulietta.

Senz'altro quello che si apprezza di più di questo libro è l'originalità. Molto bello l'idea dell'amore considerato come una malattia, il libro di Sssh, e l'ambientazione.
Ho adorato poi le frasi a inizio capitolo del libro di Sssh!
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stato il carattere di Lena iniziale. Insomma, devo dire che leggere metà libro con riflessioni da parte di Lena del tipo: ''La società ha ragione, non voglio contagiarmi, non voglio contagiarmi, manca poco all'operazione, questo non si può fare, quell'altro non si può fare...'' mi ha abbastanza annoiata. Per fortuna man mano che la storia va avanti Lena acquista coraggio, e riconsidera la sua società: capisce che il mondo in cui vive e tutto ciò che la società voleva farle credere è una bugia.
Ma che dire del finale? Oltre al fatto che ho perso un battito del mio cuore? Ommiodio non ci posso pensare... Scusatemi sono ancora scioccata! *capitela* Ammetto però che è stato stupendo, io adoro i colpi di scena! Wow, adoro anche la Oliver per questo finale!
4 stelline su 5 per questo primo volume della trilogia!
Adesso aspetto di leggere Pandemonium, ho grandi aspettative per il secondo volume della trilogia!

Ed ecco anche la notizia bomba: Delirium diventerà una serie tv!!!
La Oliver non ci rivela ancora molto, ma se volete leggere il suo post originale andate QUI!
Adesso non ci rimane che attendere! T.T e io odio attendere!!!
Vi lascio con una frase presa dal libro:
''Preferire morire a modo mio che vivere a modo loro. Preferirei morire amando Alex che vivere senza di lui.''

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love