mercoledì 27 febbraio 2013

Recensione *Il giardino degli eterni* di Lauren Destefano

Ciao a tutti!
Siamo già a marzo... ohh estate quando arrivi??
Ecco la mia recensione del libro Il giardino degli eterni, primo romanzo della trilogia ''The Chemical Garden''

Il giardino degli eterni di Lauren Destefano
Trama:
 
Rhine ha sedici anni ed è bellissima. Ma è condannata a un destino terribile: morirà il giorno del suo ventesimo compleanno. E, come lei, tutti i ragazzi che vivono sulla Terra in un futuro non troppo lontano. Nel tentativo di trovare una cura per il cancro, infatti, un gruppo di scienziati ha finito per condannare la razza umana a una vita brevissima: vent’anni per le donne e venticinque per gli uomini. Anche l’avvenenza di Rhine rappresenta un pericolo: in questo mondo in decadenza, le ragazze più belle vengono rapite e date in spose ai Governatori, una casta di uomini ricchi e potenti. Rinchiusa in una lussuosa dimora, Rhine passa i suoi giorni pensando a un modo per scappare e tornare alla libertà. Soprattutto da quando ha scoperto che la gabbia dorata in cui è prigioniera nasconde uno sconvolgente segreto: nei sotterranei vengono compiuti agghiaccianti esperimenti sugli esseri umani. Nel suo folle piano di fuga, sarà aiutata da un affascinante coetaneo incontrato durante la sua reclusione. Ma il tempo stringe e la libertà sembra sempre più lontana…
 
 
La trama sopra già dice tutto. Non vi è molto da aggiungere... Dunque racconto un po' del mondo in cui purtroppo vive la nostra protagonista.
Rhine, come tutte le ragazzine e i ragazzini della sua generazione, fin da quando è nata conosce il suo destino: morirà al raggiungimento dei 20 anni.
Ma cosa è successo?
Nel futuro descritto dall'autrice molti ricercatori iniziarono a cercare una miracolosa cura per il cancro... ma quando sembrava che si fosse trovato un'antidoto, qualcosa va storto. All'inizio sembrava andare per tutto il verso giusto, la definivano la scoperta del secolo, l'enorme progresso della medicina, la salvezza... ma questa cura con il tempo si rivelò per ciò che era: una condanna a morte. Tutte le generazioni nate da tutti coloro che si sono sottoposti a questi esperimenti genetici sono condannate ad una breve esistenza. Il limite di età delle donne si riduce ai 20 anni, mentre quello degli uomini è di 25 anni.
Il mondo va a rotoli. È la povertà, l'odio, il caos e la decadenza a predominare moltissime città.
Ma i più ricchi, coloro che sono scampati alle sperimentazioni genetiche, e dunque i più vecchi, cercano disperatamente una cura. Non vogliono più vedere i loro figli morire.
Tantissime ragazze vengono dunque rapite e date in spose ai figli dei Governatori, per produrre figli, le cavie per trovare una cura...
 
La tematica affrontata dalla Destefano è molto importante e significativa. Ma attenzione non si tratta solo di un romanzo distopico, per certi versi Il giardino degli eterni ricorda molto il nostro presente. Oggi giorno il fenomeno delle bambine pose è diffussisimo, purtroppo. Dunque, questo romanzo come molti altri, rispecchia la nostra società. E ci porta a riflettere: è ammissibile una cosa del genere nel 2013? Il romanzo fa inoltre molto riflettere sull'importanza della vita. Stroncare le vite di ragazzi nel fiore degli anni è qualcosa di inpensabile e innammissibile. Credo che la Destefano poteva fare di meglio, questo libro mi ha un po' delusa... il tema è molto bello, ma doveva essere sviluppato di più. Forse le tantissime recensioni positive che ho letto mi hanno un po' ''montata''!
per quanto riguarda lo stile dell'autrice è piuttosto particolare, e coinvolgente.  Mi è piaciuto!
3 stelline su 5! Confido nei seguiti!
 

8 commenti:

  1. Davvero bella la recensione[: e purtroppo hai pienamente ragione nell'ultimo pezzo. I romanzi distopici dovrebbero rappresentare un mondo a noi lontano e nemmeno immaginabile, e in realtà sono a noi quelli più vicini e simili.
    Io non ho ancora cominciato questa trilogia, però non ho sentito parlare troppo bene dei seguiti quindi l'ho un po' messa in disparte -anche perchè cmq ora non avrei il tempo di leggerla[:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è triste pensare che un mondo apparentemente così lontano e impensabile sia invece così vicino e simile al nostro.
      Io spero comunque che il libro abbia dei bei seguiti... vedremo!
      Anchio ho poco tempo per leggere :( Uff! E' da due settimane che ho tra le mani lo stesso libro! Troppi libri, troppo poco tempo!

      Elimina
    2. A chi lo dici): figurati che questo mese ho letto a stento tre libri... pochissimi *sigh*. Dovrebbero allungarci le giornate a noi lettori, come facciamo altrimenti?

      Elimina
    3. Ahahahaaa! XD sarebbe bello! :DD

      Elimina
  2. A me è piaciuto moltissimo, all'inizio facevo fatica ad ingranare ma quasi subito si è ripreso e mi ha conquistata *^* Comunque spero la NC si sbrighi a pubblicare i seguiti anche se non ho letto cose tanto carine in giro :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi aspettavo qualcosa di più dal romanzo... però confido nei seguiti, anche se non se parla bene in giro!

      Elimina
  3. Ma sapete se alla fine la newton pubblicherà i seguiti?
    Personalmente ho adorato il libro e vorrei sapere come si conclude la storia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa se ti rispondo solo adesso, ma il tuo commento mi era sfuggito! Comunque ancora non si sa nulla dei seguiti! D:
      Se ci sono novità ti faccio sapere!

      Elimina

Adoro i commenti, mi fanno sentire ascoltata ♥
Vi ringrazio davvero, ricambierò la visita nei vostri blog presto...
Peace and Love